Il tatuaggio è arte sulla pelle, richiede cura, attenzione e impone alcune scelte responsabili per ottenere il risultato migliore. Per un tatuaggio ben riuscito e dai colori brillanti è necessario adottare alcune astuzie fondamentali e utilizzare dei trattamenti cosmetici per la pelle sia subito dopo la seduta sia per la sua cura quotidiana. Bisogna soprattutto sapere, una volta che il tatuatore ha finito la sua opera, che tocca a noi il compito di prendercene cura. Per tutti i tatuaggi futuri e per quelli ancora freschi, qui di seguito descriviamo alcuni passaggi e istruzioni fondamentali per la cura delle opere d’arte sulla pelle!
Dopo aver fissato l’appuntamento per il tatuaggio, ci possiamo tranquillamente dedicare alla preparazione della nostra pelle e di noi stessi; ci sono alcune cose molto importanti delle quali vale la pena occuparsi.
Dopo tutte queste intense emozioni, eccovi fieri finalmente con il vostro tatuaggio! Speriamo che il vostro tatuatore abbia ripulito bene la pelle e abbia applicato un bendaggio o cerotto protettivo. Va lasciato applicato per almeno 4 o 6 ore, ma per scrupolo è meglio tenerlo per 24 ore per evitare che polvere o batteri penetrino nelle ferite.
Una volta tolto il bendaggio, niente panico, è normale che il tatuaggio non sia bellissimo da vedere. Va pulito per rimuovere i residui di inchiostro e di sangue… Vi consigliamo di utilizzare dell’acqua e sapone o una soluzione battericida. Dopo ogni lavaggio la pelle ed il tatuaggio si seccheranno, quindi vanno idratati intensamente.
Il periodo critico per il tatuaggio dura all’incirca una settimana. Durante questo periodo la pelle guarisce, si indurisce creando una leggera crosticina; successivamente si esfolia ed emerge il tatuaggio.
La nuova gamma Alga Cicosa Laboratoires de Biarritz è stata concepita per riparare e lenire le pelli irritate, danneggiate e reattive di tutta la famiglia (neonati, bambini e adulti). La sua formula ipoallergenica contiene l’Alga-Sendatu®, un principio attivo riparatore brevettato di origine naturale (derivato dall’Alga Rossa della Costa Basca) che favorisce la ricostruzione degli strati superficiali della pelle. Questa crema è perfetta quindi per la vostra pelle dopo il tatuaggio.
Ingredienti della Crema Riparatrice Alga Cicosa:
È importante idratare la pelle di continuo, utilizzando un prodotto dal forte potere idratante, controllando che non impedisca alla pelle di respirare.
Inoltre in questo periodo è anche importante evitare il contatto con l’acqua di mare ed il cloro e utilizzare una crema protettiva con filtro molto alto.
Una linea solare certificata bio e con filtro minerale ideale per la protezione dei tatuaggi è Alga Maris: la sua gamma offre molte soluzioni per la pelle di tutta la famiglia, ma anche degli sportivi e perché non anche quella decorata da tatuaggi.
Crosticine e pelle morta faranno sicuramente la comparsa durante la cicatrizzazione, bisogna fare attenzione a non toccarle! Se ciò dovesse accadere, va tenuto presente che potrebbe danneggiare il tatuaggio e causare delle delle macchie indesiderate. Se il prurito è troppo forte, l’applicazione di ghiaccio (proteggendo la pelle con un panno in cotone) sulla zona interessata dovrebbe donare sollievo.
Alla fine sarete pronti a sfoggiare il vostro tatuaggio! Speriamo che tutti i nostri consigli abbiano contribuito ad un buon risultato… Così potrete sfoggiare il tatuaggio più bello dell’estate!